top of page

PREPARAZIONI GALENICHE: COSA SONO?



Per preparazioni galeniche si intendono i medicinali ed affini preparai dal farmacista nel laboratorio galenico.

Si distinguono due tipologie di preparati galenici:

Il preparato galenico Magistrale: è la formulazione che si basa sulla prescrizione del medico, destinato ad un determinato paziente. Ciò cosente al medico di personalizzare al massimo la terapia o di somministrare preparati che normalmente non si trovano in commercio.

La preparazione galenica officinale, allestita secondo la Farmacopea Ufficiale di un paese comunitario. Non richiede ricetta e si può dispensare direttamente al paziente che si serve in farmacia.


PREPARAZIONI GALENICHE: COME E QUANDO.

Negli ultimi decenni, dopo una progressiva diminuzione di richieste dovute all’affermarsi del farmaco industriale, la preparazione galenica ha ripreso vigore!

La maggior richiesta di preparati “personalizzati” ha riportato in primo piano la figura del farmacista preparatore.

Nella nostra farmacia abbiamo acquisito esperienza e competenza nel campo delle preparazioni galeniche, così da poter allestire numerose forme farmaceutiche utili a soddisfare le molte richieste che ci giungono.

Parliamo, per esempio, di capsule, sia per uso umano che veterinario; compresse, sia masticabili che non (spicca la nostra vitamina c masticabile); creme, lozioni, miscele di polveri e di estratti di vario tipo, sciroppi ecc..

Fanno eccezione i farmaci sterili e/o iniettabili (es. fiale e colliri), per i quali sono necessarie attrezzatture speciali.



RIMANI AGGIORNATO SU NEWS E PROMOZIONI

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page