top of page

LA BEAUTY ROUTINE



La Beauty Routine è il rituale di bellezza quotidiana a cui ognuno di noi, si dedica nell'arco della giornata.

Iniziamo subito dal momento più importante, il risveglio.


MATTINA


DETERGERE

La routine inizia la mattina con la detersione, azione indispensabile per rimuovere impurità, che la pelle durante la notte ha prodotto rinnovandosi: cellule corneali morte, eccesso di sebo e tante altre scorie

Avendo già provveduto la sera precedente a pulire il viso e rimosso il trucco, per evitare che la pelle truccata, non si detossifichi in modo naturale, la mattina si possono utilizzare:

  • detergenti liquidi delicati, privi di tensioattivi da utilizzare con risciacqui abbondanti


  • soluzioni micellari su dischetto di cotone. Le “micelle” sono molecole che asportano le impurità, lasciando la pelle pulita ma non priva di sali minerali.


  • un latte-olio, da applicare sulla pelle umida. Il latte cambiando fase si trasforma in un olio lavante, che deterge e lascia la pelle più morbida. Questo prodotto è molto indicato per le pelli più secche e/o sensibili.


  • per chi ha più tempo a disposizione, potrebbe essere utile applicare una maschera detossinante, in tessuto o in crema. Questa applicazione è consigliata non più di due volte a settimana, poiché agisce in profondità.



RIEQUILIBRARE

Dopo la detersione mattutina, la pelle del viso potrebbe trovarsi impoverita di sali minerali o più secca, o arrossata, oppure mostrare ancora sebo in eccesso; per questo motivo bisogna riequilibrare, grazie all’utilizzo di lozioni, o meglio ancora, con le “essence”, prodotti che integrano l’azione del tonico con quella del siero.

Questo prezioso passaggio, preso in prestito dalla beauty routine coreana, che ne prevede dai sei ai dieci, serve per restituire alla pelle i nutrienti e le sostanze che mancano, in modo da perfezionarla e prepararla al successivo passaggio, potenziandone gli effetti.


  • nel caso di una pelle mista o grassa, sarà utile una lozione astringente, che agisca sui pori dilatati.


  • una pelle normale necessita di ripristinare il giusto PH e i sali minerali, con una lozione riequilibrante.


  • per una pelle secca o matura sarebbe utile una “essence” che contenga già al suo interno alcuni attivi, come ad esempio l’acido ialuronico, per preparare al meglio all'applicazione del prodotto successivo.


  • potrebbe essere utilizzata anche un'acqua termale, per le pelli più sensibili o reattive.


IDRATARE/PROTEGGERE

Siamo al passaggio principale, l'applicazione di un prodotto che protegga ed agsca sulla pelle.

La scelta di questo step, dovrà essere fatta, seguendo le esigenze della propria pelle, con attivi particolari a seconda di ciò che si vuole ottenere: idratazione, antietà, macchie o lenire, con texture diverse a seconda dei tipi di pelle.


  • una pelle normale necessita di una crema non troppo grassa, con formule ricche di principi attivi, semplicemente idratante se giovane, con acido ialuronico e antiossidanti alle prime rughe e con tutti questi attivi più retinolo, niacinamide o precursori di collagene ed elastina a seconda delle esigenze, nelle pelli piu' ageé. In commercio si trovano numerose formule e brevetti che racchiudono questi “ingredienti” preziosi tutti insieme, o singolarmente nei cosiddetti “booster”(potenziatori), che contengono un solo elemento in alte percentuali, come ad esempio la vitamina C al 10% o 15%.


  • una pelle secca necessita di texture piu ricche, con piu lipidi all'interno, morbide, che regalano confort tattile alla stesura e anche in questo caso i principi attivi saranno presenti a seconda dell'età biologica della pelle.


  • se abbiamo di fronte una pelle sensibile o reattiva o con couperose o rosacea, cambia tutto.


  • Le creme potranno contenere pochi elementi, non particolarmente attivi, come vitamina E che ripara e idrata, per evitare il pericolo che la pelle reagisca con rossore o nei casi peggiori con dermatiti. E`sempre consigliabile in questi casi, passare da un dermatologo di fiducia, o farsi ben consigliare in farmacia.


  • Anche la detersione avrà i suoi prodotti specifici.


Per quanto riguarda la pelle grassa, dedicheremo un appuntamento qui sul nostro blog, piu'avanti.

Chiudiamo a nostra beauty routine di oggi raccomandando sempre, un fattore di protezione, anche d'inverno, per tutte quelle pelli che hanno la tendenza ad avere macchie, discromie, rughe profonde da fotoinvecchiamento e acneiche.



RIMANI AGGIORNATO SU NEWS E PROMOZIONI

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page