top of page

FARMACI GALENICI E PREPARATI GALENICI: CHE DIFFERENZA C'È?

Aggiornamento: 21 feb 2023



Se cerchi un farmaco o una preparazione galenica a Firenze, la Farmacia Marucelli è in grado di soddisfare la tua necessità, puoi infatti richiedere preparati magistrali o preparati officinali. Certo, a ben pensarci forse sarebbe meglio fare un pò di chiarezza e spiegare le differenze che ci sono fra gli uni e gli altri dato che i termini a volte traggono in inganno e allora... è meglio chiarire!

COS'È UN FARMACO GALENICO?

I farmaci galenici sono medicinali a tutti gli effetti che vengono preparati su richiesta da un farmacista autorizzato in un apposito laboratorio che si trova in farmacia seguendo le indicazioni presenti su una prescrizione medica destinata ad un paziente in particolare, sono farmaci che vengono realizzati, per così dire, "su misura". Di solito vengono prescritti proprio ad uso di un paziente e, in questo caso vengono chiamati preparati magistrali.

PERCHÈ ASSUMERE FARMACI GALENICI?

E' passato molto tempo da quando il lavoro del farmacista un tempo era basato quasi esclusivamente sulla preparazione dei farmaci (prima dell'avvento delle industrie farmaceutiche), confezionati su ricetta del medico, quindi sembrerebbe quasi anacronistico ai nostri giorni avere bisogno di una preparazione magistrale... invece non è così, i farmaci galenici sono ideali per avere un dosaggio personalizzato e concepito secondo la variazione di alcuni fattori come l'età o la tolleranza dei principi attivi. Spesso sul mercato i farmaci hanno dosaggi standard ma noi altrettanto spesso non lo siamo! Inoltre un farmaco può essere prodotto con eccipienti ai quali siamo allergici, ecco perchè lo stesso farmaco può essere preparato dal nostro farmacista con una variazione di eccipienti a seconda della nostra intolleranza. Ancora, è importante ricordare che la preparazione di un farmaco galenico può permettere, ove sia prescritto ed in accordo con le leggi vigenti, l'associazione di più principi attivi in un solo prodotto. Si può inoltre scegliere la forma farmaceutica migliore a seconda del tipo di paziente, dalla capsula allo sciroppo, per intenderci. Accade spesso che vi siano anche problemi di reperibilità di alcuni farmaci che, non essendo più prodotti, richiedono una preparazione galenica. Alcuni principi attivi sono poi efficaci se assunti in un determinato periodo di tempo, ecco perché avere un farmaco preparato ad hoc può servire molto... Questi sono ottimi motivi per cui il medico richiede un farmaco galenico.

E I PREPARATI GALENICI COSA SONO?

I preparati galenici (o formule officinali) sono prodotti equiparabili agli integratori, preparazioni confezionate dal farmacista che segue la ricetta e le indicazioni della farmacopea dell'Unione Europea, e sono commercializzati senza l'obbligo di una ricetta da parte del medico curante o dello specialista.


RIMANI AGGIORNATO SU NEWS E PROMOZIONI

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page